Sistemi Efficienti di Utenza: il quadro normativo si completa tra mille incertezze

Sono state pubblicate tutte le regole tecniche distinte in base all’entrata in esercizio dell’impianto:

 Importante sapere che la procedura introdotta per la qualificazione degli impianti che producono energia elettrica per uso proprio è funzionale alla definizione dei corrispettivi da pagare sulle fatture di energia elettrica ed impatta su tutte le imprese che utilizzano sistemi di produzione di energia elettrica per uso proprio (cogenerazione, fotovoltaico, eolico, etc..).

Sino ad esso, chi autoconsuma, era libero di configurare l’impianto a proprio modo. Ora non è più così. L’obbligo di qualifica introdotto è finalizzato a verificare il possesso dei requisiti introdotti con il D.Lgs 115/2008 relativamente ai Sistemi Efficienti di Utenza (di seguito SEU) e comporta, come conseguenza applicativa del quadro normativo, la possibilità per alcuni impianti di continuare a godere del diritto a non sostenere i costi relativi alle componenti del trasporto (trasmissione, distribuzione) e agli oneri di sistema (componenti A e UC ed MCT) relativamente all’energia elettrica prodotta da propri impianti e autoconsumata.

La qualifica va richiesta entro il 30 settembre 2015, per gli impianti entrati in esercizio entro la fine del 2014, prestando attenzione in alcuni casi (solo casi SEESEU-C) ad effettuare le necessarie operazione affinché, risulti dal 31 luglio 2015, che tutte le unità di consumo ivi presenti siano gestite da un unico soggetto giuridico e tutte le unità di produzione siano gestite da un unico soggetto giuridico e siano alimentate da fonti rinnovabili e/o cogenerative ad alto rendimento.

Per gli impianti entrati in esercizio dal 1° gennaio 2015 la domanda di qualifica potrà essere effettuata a partire dal 16 luglio 2015 con l’attivazione dello specifico portale sul sito del GSE (www.gse.it).

Se sei un’impresa intenzionata a sistemi di autoproduzione di energia, Servizi per Utenze ti può aiutare nella configurazione tecnica migliore affiancandoti in tutte le fasi: dal business plan sino alla selezione dei partner e alla definizione degli aspetti contrattuali necessari ad ottenere la qualifica SEU.