Energy Bill Audit

Chiedi una perizia delle tue fatture

Energy Bill Audit

Conoscere le caratteristiche del proprio consumo di energia elettrica e gas è essenziale per ottimizzare i costi e ridurre i consumi. È per questo che un’analisi accurata delle voci di spesa e dei costi bollette può aiutare a muoversi nel complesso mondo delle forniture, anche in relazione al contratto che si è stipulato con il fornitore.

L’Energy Bill Audit è una perizia che viene effettuata sulle bollette dell’ultimo anno, ovvero sulle ultime 12 fatture ricevute. Il report serve ad analizzare la spesa complessiva sostenuta dal cliente rispetto a quanto pattuito nel contratto, al fine di verificare la correttezza dei corrispettivi pagati per ogni singola componente, nonché ad acquisire la consapevolezza del proprio modello di consumo e pianificare, laddove necessario, soluzioni di miglioramento.

Le attività di Bill Audit, personalizzate in base alle esigenze del cliente, sia esso un consumatore finale o un ente pubblico, includono:

  • Analisi del prezzo fatturato dal fornitore rispetto a quanto sottoscritto nel contratto di fornitura;
  • Verifica dell’entità dei corrispettivi del dispacciamento e dei corrispettivi di rete;
  • Analisi finanziaria: data di emissione fattura, termini e forme di pagamento, verifica tasso interessi di mora.

Nella diagnosi di fatturazione, inoltre, è incluso il servizio di tracking dei consumi di energia elettrica e gas, una ricostruzione puntuale, attraverso l’analisi delle fatture, che evidenzia l’andamento dei consumi nel tempo e mostra il profilo del cliente.

L’Energy Bill Audit si conclude con la consegna di una relazione che riporta le anomalie rilevate, indicando per ogni problematica la normativa di riferimento e la modalità più opportuna per contestare le fatture e richiedere una rettifica al proprio fornitore.

Come attivare il servizio?

E’ sufficiente inviare copia dei contratti sottoscritti e copia fronte/retro delle fatture

13 + 11 =