Nel mese di aprile l’analisi del confronto Zona Sicilia e prezzi medi nazionali ci evidenzia innanzi tutto la comparsa di 7 ore a prezzi zero il giorno di Pasqua. Per il resto il mese è critico per la zona di mercato siciliana. Uno dei peggiori come mostra la figura successiva e i dati in Tabella.
Prezzi medi giornalieri Ita vs Sicilia per il mese di Aprile


Ad aprile il prezzo medio mensile siciliano è stato superiore di 4,63 euro (+9%). Solo due giorni il prezzo italiano (media sicilia inclusa) è stato superiore a quello siciliano. Uno di questi è Pasqua, l’altro il 6 aprile. In termini di ore 51 su 720.
Dalle 15 alle 16 della domenica Pasquale raggiunto il prezzo minimo della storia della Borsa elettrica con 6,97 €/MWh.
Nella Tabella abbiamo aggiunto i casi in cui i prezzi della zona siciliana si equivalgono a quelli delle altre zone e quindi del PUN nazionale. Questi casi qui, non marginali, sono i momenti in cui i cosiddetti colli di bottiglia sono inesistenti e non vi sono squilibri tra domanda e offerta zonale.
Sei un operatore del settore Energia?
Clicca sul pulsante sotto per scaricare gratuitamente il nostro Report mensile con tutti i dati sui costi indispensabili per l’analisi delle fatture e la creazione di offerte!