Gli incentivi per “i clienti a forte consumo di energia elettrica”

Dal 1° luglio 2013 è attivo un sistema incentivante in favore dei clienti industriali che hanno consumi elettrici elevati e che soddisfano i requisiti imposti dalla normativa e in particolare ai sensi dell’articolo 39 del D.L. 83/2012. Nello specifico, le imprese industriali possono rientrare nella definizione europea di “imprese a forte consumo di energia” se, nell’annualità di riferimento, si sono verificate entrambe le seguenti condizioni:

a)  abbiano utilizzato, per lo svolgimento della propria attività, almeno 2,4 gigawattora di energia elettrica oppure almeno 2,4 gigawattora di energia diversa dall’elettrica;

b)  il rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell’energia utilizzata per lo svolgimento della propria attività, determinato ai sensi dell’art. 4, e il valore del fatturato, determinato ai sensi dell’art. 5, non sia risultato inferiore al 3 per cento.

Questi clienti industriali, detti anche nella prassi più comune “imprese energivore”, se inseriti dietro apposita domanda in un elenco possono ottenere un incentivo che si concretizza nel pagare corrispettivi tariffari più bassi relativamente alle voci di costo dei cosiddetti oneri di sistema.

Servizi per utenze ha quantificato questo incentivo per un utente in media tensione (consumi mensili superiori a 8 GWh ed inferiori a 12 GWh) in circa il 40% in meno dei costi relativi agli oneri di sistema che sono inclusi tra i servizi di rete.

Non tutti sanno che i consumi di più industrie, anche quelli in bassa tensione, si possono sommare per raggiungere le soglie imposte dalla normativa purché le fatture di energia elettrica siano intestate alla stessa ragione sociale.

Purtroppo l’incentivo non è più richiedibile per l’anno 2013/2014 in quanto l’elenco è stato chiuso ma sarà richiedibile, a valere dal 1° gennaio 2015,  solo se viene correttamente presentata la domanda di inserimento entro il mese di settembre.

Cosa aspetti! E’ sufficiente contattarci per email per fissare un appuntamento telefonico.