Quest’anno l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha deciso di dare un taglio alle bollette del gasnaturale ed energia elettrica dei consumatori serviti in maggior tutela.
Con il -3% di riduzione della bolletta del gas a partire da domani, 1° ottobre, si raggiunge un taglio complessivo del 7,8% sul gas. In questa maniera, nel caso del gas, si sono azzerati tutti gli aumenti della materia prima dal 2011 ad oggi. Il calo della spesa su base annua è di circa 37 euro per il gas e, per la luce, di circa 4 euro.
L’AEEG ha poi sottolineato che “la netta diminuzione del prezzo del gas è l’effetto concreto dellariforma avviata dall’Autorità nel 2011, in un contesto di profondi mutamenti a livello nazionale e internazionale, per trasferire ai consumatori i benefici derivanti dal progressivo azzeramento dello spread di prezzo tra il mercato all’ingrosso italiano e quello dei principali hub europei; azzeramento oggi ancora valido, ad eccezione dei costi di trasporto internazionali”.
Per informare i consumatori in maggior tutela sulle principali novità della riforma del gas, è disponibile il numero verde 800.166.654.