Il confronto dei prezzi all’ingrosso tra zona Sicilia e Italia – Aprile 2018 ci porta altre 7 ore a ZERO

Autore: ServiziPerUtenzePubblicato il Data:

Nel mese di aprile l’analisi del confronto Zona Sicilia e prezzi medi nazionali ci evidenzia innanzi tutto la comparsa di 7 ore a prezzi zero il giorno di Pasqua. Per il resto il mese è critico per la zona di mercato siciliana. Uno dei peggiori come mostra la figura successiva e i dati in Tabella.

Prezzi medi giornalieri Ita vs Sicilia per il mese di Aprile

Prezzi medi giornalieri Ita vs Sicilia per il mese di Aprile

Ad aprile il prezzo medio mensile siciliano è stato superiore di 4,63 euro (+9%). Solo due giorni il prezzo italiano (media sicilia inclusa) è stato superiore a quello siciliano. Uno di questi è Pasqua, l’altro il 6 aprile. In termini di ore 51 su 720.

Dalle 15 alle 16 della domenica Pasquale raggiunto il prezzo minimo della storia della Borsa elettrica con 6,97 €/MWh.

Nella Tabella abbiamo aggiunto i casi in cui i prezzi della zona siciliana si equivalgono a quelli delle altre zone e quindi del PUN nazionale. Questi casi qui, non marginali, sono i momenti in cui i cosiddetti colli di bottiglia sono inesistenti e non vi sono squilibri tra domanda e offerta zonale.

Sei un operatore del settore Energia?

Clicca sul pulsante sotto per scaricare gratuitamente il nostro Report mensile con tutti i dati sui costi indispensabili per l’analisi delle fatture e la creazione di offerte!

Condividi: